Search results for " Gotico"
showing 10 items of 15 documents
La chiesa di San Domenico tra Quattrocento e Cinquecento
2012
Tra Quattro e Cinquecento, la chiesa di San Domenico a Palermo venne ricostruita, mentre nuove e importanti cappelle funerarie si addossarono alla fabbrica e al limitrofo chiostro. Da molteplici indizi e dai pochi frammenti superstiti, l’architettura e la storia di questa fase appaiono degne di un approfondimento. Anche in questo episodio è però la natura delle fonti (documentarie o descrittive) a segnare il limite dell’esercizio. Si possono cioè elaborare ipotesi, tentare una ricomposizione dei processi e persino ricostruire alcuni aspetti architettonici, ma la reale possibilità di approdare a risultati certi o indiscutibili è in qualche modo preclusa. Riordinando e incrociando i dati è ne…
Testimonianze tardogotiche e rinascimentali nella Chiesa Madre di Alcamo
2011
Palazzo Chiaromonte (Steri)
2007
Il Castellammare
2007
Palazzo Termine alla Bandiera: un cantiere lungo tre secoli (1473-1748) / Palazzo Termine alla Bandiera: a work in progress over three centuries (147…
2011
La ricerca, riguardante uno dei principali edifici tardogotici palermitani giunti sino a noi, seppur attraverso molte significative operazioni di ammodernamento distributivo e linguistico che ne fanno uno straordinario palinsesto dell'architettura palaziale palermitana tra XV e XVIII secolo, prende le mossa dalla individuazione presso archivi di famiglia di una straordinariamente ricca documentazione inedita. Questa consente di addivenire alla risoluzione di alcune importanti questioni di storiografia siciliana relative a datazioni e a determinate soluzioni formali e strutturali, nell'ambito però di una più ampia ricostruzione delle vicende progettuali e di cantiere susseguitesi nel corso d…
La cattedrale di Alghero. Note e ipotesi sul primo progetto
2012
The Cathedral of Alghero presents numerous unresolved historiographical problems. This essay proposes a recostruction of the building history from the first half of the sixteenth century and until it underwent a radical break around 1560. Starting from the surviving traces in the apsidal area and from the analysis of the context, the aurìthor proposes a recostruction of the first project and outlinesa plausible partecipation of architectural masters of Valencia
La Storia ritrovata. Gli Iblei tra Gotico e Rinascimento
2009
Il volume ripercorre la storia politica ed architettonica degli Iblei nel passaggio tra Gotico e Rinascimento. In particolare, i temi approfonditi sono: "Feudatari e Patrizi nella Contea di Modica (Secoli XV – XVI)" (a cura di Giuseppe Barone); "Tra Gotico e Rinascimento: l’architettura negli Iblei (XV – XVI Secolo)" (a cura di Marco Rosario Nobile). Dalla narrazione della singolare vicenda storica che ha interessato il sud-est della Sicilia emergono i tratti distintivi di un’identità culturale fortemente caratterizzata, molto diversa da quella del resto dell’Isola, testimoniata dalle peculiari emergenze paesaggistiche, artistiche e urbane.
Innovazione tipologica del “lotto gotico”. Un nuovo scenario urbano per l’aera di Rogoredo a Milano
2020
Il contributo proposto riguarda l’esperienza progettuale sviluppata nell’ambito della partecipazione al Workshop di progettazione RE-LIVE 2019, volto a “fornire un apporto culturale, scientifico e di ricerca utile a supportare la definizione dei contenuti di un Progetto di Fattibilità Tecnico Economica per il comparto urbano di Via Medici del Vascello nell’area sud-est di Milano”. La ricerca progettuale ha avuto come focus: • la costruzione di un approccio metodologico, a scala più vasta rispetto a quella di intervento, attraverso la lettura dei caratteri “tipo-morfologici”, delle “preesistenze ambientali” e del “sistema infrastrutturale”; • il disegno dello spazio di relazione, attraverso …
Costruire lo spazio. Il cantiere gotico, dal disegno all'esecuzione.
2016
In ogni momento storico il cantiere edile ha rappresentato una sfida, il locus concreto della realizzazione di ambiziosi progetti, innovative sperimentazioni ed evolutive idee, che hanno permesso di imprimere una svolta decisiva al progresso tecnologico. Complessa e variegata appare la condizione del cantiere siciliano, spesso influenzato da innumerevoli apporti derivanti da altre aree culturali del bacino del Mediterraneo, vero e proprio crogiuolo di saperi a confronto, materiali e tecniche eterogenei, progettisti e maestranze itineranti. Se da un canto la costruzione gotica annoverava limitate conoscenze e metodi elementari in materia resistenza dei materiali, composizione delle forze, me…
Enzo Fortuna: i progetti di Restauro e allestimento per il Museo di Palazzo Bellomo a Siracusa 1952-1970
2017
Il contributo espone l'importanza di una figura come quella dell'architetto Enzo Fortuna all'interno del progetto di restauro e allestimento (1952-1970) che realizza per il museo di palazzo Bellomo a Siracusa. I documenti dell'architetto sono stati oggetto di una mostra ospitata a Palazzo Bellomo dal 18 giugno al 18 luglio 2013, curata da M.R. Vitale (associato ICAR/19, Università di Catania) e Zaira Barone (dottore di ricerca icar/19). Titolo della mostra: Enzo Fortuna: i progetti per Palazzo Bellomo, 1952-1970 (Siracusa, Palazzo Bellomo 2013), nell’ambito della “III Giornata Nazionale Archivi di Architettura. Dall’archivio al museo”, promossa da AAA Italia, con il sostegno della Direzione…